Beyond Holidays è una mostra di paesaggio e arte contemporanea nel borgo di San Terenzo (La Spezia) dal 23 al 25 giugno 2023. La mostra sarà visitabile sino al 9 luglio. L’evento è organizzato dalla Direzione regionale Musei Liguria (MiC) e da Landscapes for Holidays.
Il Festival
Rappresentare un paesaggio non è un atto neutro. Un dipinto, un post, una foto o una cartolina sono trasposizioni del legame tra chi le realizza e ciò che osserva. E’ questo legame che dà senso al nostro stare in un luogo e che ci dà la possibilità di chiamarlo paesaggio. Per uniformare un territorio alle nostre aspettative vengono costruite spiagge artificiali, vengono alterati degli ecosistemi marini e costieri, vengono costruite strade e ponti sulla costa, si erge una barriera di stabilimenti balneari a chiudere l’accesso al mare. Tutti questi cambiamenti sono legati a come interpretiamo un paesaggio e di conseguenza a come lo rappresentiamo per comunicarlo.
Beyond Holidays esplora il significato delle rappresentazioni del paesaggio. Nove progetti artistici e di ricerca indagano come un luogo può essere interpretato e comunicato fuori dalle logiche estrattive del turismo, dell’estetica da cartolina. un processo di ascolto, riflessione e dialogo pensato per uscire da schemi interpretativi consolidati ed esplorare nuovi modi di immaginare e rapportarsi al paesaggio.
La mostra e il festival sono partiti con uno studio preparatorio di Adora condotto sul paese di San Terenzo. attraverso una serie di workshop partecipativi un team di artisti e designer ha esplorato gli spazi di San Terenzo insieme ai suoi abitanti, portando alla luce i legami che costruiscono il paesaggio di questa comunità, contrapposto alle narrazioni turistiche.
Questa mappa è stata digitalizzata per diventare una contro-immagine della ricchezza di questo paesaggio al di là della sua interpretazione balneare.
Da venerdì 23 a domenica 25 giugno il Castello e le vie di San Terenzo, saranno luogo di intervento di artisti, progettisti e ricercatori con installazioni, workshop e talk aperti al pubblico.
Programma
venerdì 23 giugno | terrazza del castello
17:00 – Apertura del Festival
18:00 – “Re-constructing landscapes” conversazione con Adora Collettivə, le artiste e gli artisti
19:00 – “Invasive café” perfomance di Gerolamore
sabato 24 giugno | terrazza del castello
11:00 – apertura Castello di San Terenzo
11:00 – 13:00 – “Cartografia dei motori affettivi” workshop di Gaia Ginevra Giorgi
12:00 – “Invasive café” perfomance di Gerolamore
14.00 – Workshop trasformazione plastiche attraverso stampa 3d a cura di Blastic di Andrea Midori
17:00 – 19:00 “Archeologia fantastica” Workshop di Gaia Ginevra Giorgi
20:00 – Talk a cura di Spazi Fotografici con Studio figure di Giulia Ticozzi e Giuseppe Fanizza
domenica 25 giugno | terrazza del castello
11:00 – Apertura Castello di San Terenzo
11:00 – 13:00 Co-progettazione, costruzione dell’habitat workshop di Gaia Ginevra Giorgi
14:00 – 18:00 Apertura dell’habitat workshop di Gaia Ginevra Giorgi
18:15 “E’ ancora un golfo per poeti” – lettura a cura di Mitilanti
La mostra sarà visitabile sino al 9 luglio
Per maggiori informazioni visita il sito del Festival