come ogni anno il Ministero della Cultura promuove le Giornate Europee del Patrimonio
in programma sabato 28 e domenica 29 settembre 2023
Il tema scelto per questa edizione è “Patrimonio in cammino” riprende lo slogan europeo “Routes, Networks and Connections”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione. È un invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità.
Si invita dunque a prendere in considerazione il patrimonio culturale di ambito locale collocandolo in una dimensione più ampia, e a cercare in esso le tracce delle relazioni fra le genti che si sono mosse per terra e per mare, incontrandosi e condividendo conoscenze, pratiche culturali e artistiche, ma anche attività commerciali, credenze religiose, abilità artigianali e agricole, innovazioni tecniche.
Alle GEP possono partecipare tutti: la Direzione regionale Musei Liguria ha il ruolo di referente anche per i musei e luoghi della cultura non statali per promuovere le diverse iniziative.
Per maggiori dettagli e per scaricare loghi e materiale grafico vi invitiamo a consultare la pagina GEP sul sito della Direzione Generale Musei.
Gli appuntamenti delle GEP saranno pubblicati sul sito del Ministero. Per questo si chiede agli organizzatori di fornire al più presto, entro il 20 settembre 2024, le informazioni relative agli eventi. In allegato il modulo da restituire compilato all’indirizzo drm-lig.comunicazione@cultura.gov.it, insieme alla liberatoria per l’uso delle immagini.
Per l’invio del modulo rilevazione visitatori la scadenza è il 16 ottobre 2024.