Ministero della Cultura

Menu

Verso il nuovo museo di Luni

Nove appuntamenti per scoprire la storia di Luni e del suo territorio. Un viaggio nel tempo in cui gli oggetti archeologici ci raccontano i grandi cambiamenti nel corso dei secoli.

Si parte dalla Preistoria per arrivare ai restauri più recenti, aspettando il “nuovo” museo archeologico nazionale.

Per prenotare la partecipazione al nono webinar IL PROGETTO DEL NUOVO ALLESTIMENTO clicca qui – il webinar si terrà venerdì 29 ottobre ore 16.30

Il Museo archeologico nazionale di Luni si racconta con un ciclo di webinar in occasione del riallestimento della sede museale. Nove appuntamenti, guidati da studiosi e esperti, per approfondire la storia del territorio e della colonia romana di Luna, a partire dagli oggetti archeologici.

Uno strumento in ossidiana, un carotaggio, un elmo celtico, sepolture rituali di cani e un ritratto di Augusto ci intratterranno da marzo a maggio. A partire da settembre saranno le mura tarde, il frontone del tempio della dea Luna, la copia dell’Artemide Braschi e il Casale Gropallo i punti di partenza della narrazione verso il nuovo museo.

Tutti gli appuntamenti si terranno alle ore 16.30. Le registrazioni degli incontri saranno poi pubblicate sul sito web del museo e della Direzione regionale Musei Liguria.