Ministero della Cultura

Menu

Castello di San Terenzo

Orari / Dove Siamo / Contatti / Eventi / Storia / Staff / Documenti

ORARI DI APERTURA BIGLIETTO

APERTO IN GIORNI SPECIFICI

Sabato 30 marzo 2024, ore 15-18
Domenica 31 marzo 2024 , ore 10-13 e 15-18.
Lunedì 1 aprile 2024, ore 10-13 e 15-18.
Da sabato 6 aprile a domenica 2 giugno entrerà in vigore l’orario primaverile 
Sabato dalle 15 alle 18
Domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18
 
ingresso gratuito la prima domenica del mese 

 

€3 intero

€2 ridotto

gratis under 18
altre agevolazioni

 

DOVE SIAMO CONTATTI
Via Castello 8
19032 Lerici SP
drm-lig.castellosanterenzo@cultura.gov.it
+39 388 4750863

COME ARRIVARE
ACCESSIBILITà

 

​​​
eventi
 

LA STORIA

Il Castello di San Terenzo si erge in posizione dominante sul borgo marinaro di San Terenzo, nel golfo dei Poeti in provincia della Spezia.

Il castello sorge su un basso sperone roccioso affacciato sul mare, in una suggestiva cornice paesaggistica e, oltre a raccontare al visitatore la sua storia, ospita eventi, mostre ed altre manifestazioni culturali.

Le origini della fortificazione si perdono probabilmente nei secoli centrali del Medioevo, quando le incursioni dei pirati saraceni erano tutt’altro che rare in tutte le coste della Penisola. Questo periodo riecheggia probabilmente sia la tradizione di una tentata scorreria dei “turchi” nel borgo di San Terenzo, fieramente respinta dagli abitanti, sia il nome dato ad una grotta nel sottostante promontorio: la “tana dei turchi”.
Le prime testimonianze nei documenti scritti sono tuttavia ben posteriori: nel 1360 sappiamo che un tale Rossi era il castellano del paese. Le forme che possiamo vedere oggi sono ancora posteriori, il castello venne infatti probabilmente costruito nel corso del Quattrocento, forse dagli stessi abitanti del borgo.

Il castello di San Terenzo è dotato di una prima cinta muraria pentagonale con tre angoli muniti di torrette, sulle quali si aprono delle feritoie, utili a controllare il mare da diverse angolazioni. Nella parte più interna si trova una massiccia costruzione a pianta poligonale su cui si erge la torre merlata di 7 metri di lato, alta 10 metri. L’edificio può essere iscritto tra le opere militari del grande sistema difensivo messo a punto dalla Repubblica genovese nel golfo della Spezia tra la fine del XVI secolo e l’inizio del successivo, fronteggiato dalla più imponente fortezza di Lerici. Le due fortificazioni sono oggi collegate da una suggestiva ed agevole passeggiata lungomare e, nel periodo estivo, anche da un servizio di battelli.

Tra il XIX e il XX secolo il castello venne trasformato in caserma per marinai, soldati e guardia di finanza; fu costruito un edificio tra il primo e il secondo muro di difesa, che tagliò parte del muro esterno e inglobò il torrione angolare rivolto verso il borgo (la cosiddetta casa del guardiano). L’originaria funzione strategico militare si è mantenuta fino in epoche recenti, infatti all’inizio del XX secolo fu utilizzato come stazione fotoelettrica con tanto di personale militare responsabile della sicurezza e difesa del Golfo. Di recente è stato oggetto di importanti interventi di restauro per migliorare la fruizione degli spazi per mostre e manifestazioni culturali.

https://www.youtube.com/watch?v=cwtTi40rCsM

SUGGERIMENTI E RECLAMI

La tua opinione è importante per migliorare i nostri servizi | MODULO

DOCUMENTI

COME ARRIVARE
In treno
Da Genova. Prendere il treno destinazione La Spezia Centrale. All’uscita della stazione girare a destra (spalle alla stazione) e prendere Via Fiume per circa 100m. Alla Fermata del Bus “P. Caduti del Lavoro” (servizio gestito ATC) e scendere alla fermata San Terenzo (30 minuti). Percorrere il lungo mare in direzione Ponente. Il castello si troverà sulla vostra destra.
In auto
Da Genova. Prendere l’autostrada direzione Livorno, entrando in A12/E80. Proseguire per 90 km. Prendere l’uscita verso La Spezia. Entrare in A15. Usare la corsia di sinistra per prendere l’uscita La Spezia/Genova. Proseguire per 5 km e prendere l’uscita Lerici-Porto verso Lerici. Proseguire per 500 m, mantenere la sinistra per restare su A15 e seguire le indicazioni per Lerici , circa 3 km. Entrare in Via degli Scoglietti, svoltare a destra e prendere via Bagnara. Proseguire per 300m su via Garibaldi, posteggiare in zona via Giacomo Matteotti. Proseguendo a piedi svoltare a destra e prendere Via Meneghetti.

accesibilità
In fase di aggiornamento.