Ministero della Cultura

Menu

Fortezza Firmafede

Orari / Dove Siamo / Contatti / Eventi / Storia /

ORARI DI APERTURA BIGLIETTO

Attualmente è possibile visitare la piazza d’Armi, i torrioni, il camminamento sulle mura, cunicoli e gallerie sotterranee.  

Sabato, domenica e festivi: mattino dalle 10:00 alle 13:00 – pomeriggio dalle 14:30 alle 17:30
verificare eventuali modifiche o chiusure temporanee per eventi sul sito della Fortezza

 

€5 intero
€4 ridotto
altre opzioni

 

DOVE SIAMO CONTATTI
Piazza Cittadella
19038 Sarzana SP
info@fortezzafirmafede.it
+39 0187 622080

COME ARRIVARE
ACCESSIBILITà

LA STORIA

La Fortezza di Firmafede ospita il Museo delle Fortezze (MudeF) che all’interno si articola in numerose sale che, grazie a pannelli espositivi, video e materiale multimediale, comunica la storia delle fortezze Firmafede e Sarzanello, della città di Sarzana e della Lunigiana storica. Dal 2020 la Fortezza ospita anche il Museo del Castello della Brina.

Il percorso interattivo e multimediale racconta la storia e le caratteristiche della Lunigiana attraverso le sue fortezze, gli usi e i costumi inserendoli nel loro contesto abitativo e storico. Schermi olografici, quadri parlanti, videomapping, sono alcuni degli elementi che caratterizzano l’allestimento multimediale. Un percorso coinvolgente che permette al visitatore di immergersi in un’epoca passata, rivivere la storia e le vicissitudini di Sarzana in epoca medievale. Uno speciale braccialetto, fornito all’ingresso, accompagnerà il visitatore per tutto il percorso museale permettendogli di attivare i contenuti multimediali come proiezioni, audio e video. I più piccoli troveranno una sala interamente dedicata a loro, dove potranno disegnare su una lavagna le fasi di costruzione di un castello e ricostruire una fortezza grazie ad un puzzle 3D.

La Fortezza Firmafede (originariamente chiamata Cittadella) fu edificata nel 1249 grazie all’aiuto dei Pisani alleati della città. Nel XV secolo la città divenne un importante punto strategico, Lorenzo il Magnifico decise di trasformare il borgo in una roccaforte militare della signoria fiorentina e di ricostruire la fortezza. Nel 1496 la fortezza passò al Banco di San Giorgio e dal 1562 alla Repubblica di Genova, rimanendovi fino alla fine del ‘700, periodo in cui subì diversi interventi. Nel XIX secolo, con l’annessione della Repubblica al regno Sabaudo e con i radicali mutamenti delle strategie difensive, la fortezza venne utilizzata prima come caserma di polizia e successivamente come carcere fino agli anni ’70 del XX secolo.

Tra il 1985 ed il 2003 una serie di restauri, finanziati dall’allora Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, hanno reso di nuovo fruibile la Fortezza che attualmente rappresenta un polo per molteplici attività culturali di richiamo, anche, nazionale.

Il MudeF è ospitato all’interno della Fortezza dal 1 settembre 2016

La Fortezza è in concessione al Comune di Sarzana che ne cura il servizio di biglietteria e la vigilanza.

COME ARRIVARE
In treno
procedere sempre dritto lungo viale XXI Luglio, attraversare piazza Garibaldi e svoltare a destra in via Mazzini. Giunti presso piazza Firmafede, svoltare a sinistra. L’ingresso della fortezza si trova al termine della scalinata in fondo alla piazza.
In auto
dall’uscita dell’autostrada seguire le indicazioni per il centro storico. Nella mappa qui a fianco sono indicati i parcheggi pubblici consigliati.
 

Accessibilità
In fase di aggiornamento.