I Liguri Apuani e le evidenze antropologiche del nostro territorio
a cura dell’Associazione “Amici di Luni”

Terra di confine il nostro territorio, oggi geografico,un tempo importante baluardo,luogo di scontri tra i Liguri Apuani e il potente esercito romano.
Per cercare di ricostruire il nostro passato più lontano,prima della colonizzazione romana, ci avvaliamo delle fonti letterarie, perlopiù latine e ovviamente di parte ma anche dei resti materiali che sono giunti fino a noi come architetture, manufatti, resti biologici e umani.
Le necropoli degli antichi abitatori delle nostre zone ci hanno restituito informazioni non solo sulla “pietas” che usavano verso i loro defunti ma anche sugli oggetti di uso quotidiano e sulle armi usate ,grazie alla consuetudine di porre nelle tombe a cassetta, insieme all’urna cineraria,un corredo di accompagnamento.
Anche i resti dell’incinerazione sono stati oggetto di studio di paleontologi e paleopatologi e ci hanno permesso di approfondire le nostre conoscenze.
La Dott.ssa Simona Minozzi, ricercatrice dell’Università di Pisa, Divisione di Palepatologia- Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia, ha approfondito i suoi studi sui resti scheletrici umani cremati, custoditi nelle urne cinerarie presenterà gli interessanti risultati delle sue ricerche
ore 16,30 Museo archeologico nazionale di Luni e zona archeologica (sala conferenze – Casale Gropallo)