Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Activity

Quali sono i servizi che offre, i progetti che coordina e le iniziative che promuove il Polo museale?

Projects

Servizi

Servizi EDUCATIVI E Didattici

Descrivere in questa parte:

  • Servizi educativi
  • Stage e tirocini
  • Alternanza scuola/lavoro

biblioteca / archivio

Descrivere il servizio e le modalità di accesso.

Autorizzazioni per fotografie e video

Breve descrizione per la richiesta di riproduzioni fotografiche e di autorizzazioni per riprese foto e video. Rinvio alla modulistica (Risorse)

affitto spazi museali

Descrivere le modalità per la concessione in uso degli spazi museali.

SERVIZI MUSEALI

In aggiunta all’organizzazione di mostre, manifestazioni culturali e iniziative promozionali, per rispondere alle esigenze di valorizzazione del patrimonio e promozione culturale, ogni museo è tenuto a offrire al pubblico i seguenti servizi:

  • Accesso, accoglienza e info Point
  • Biglietteria in loco e online
  • Visite guidate e assistenza didattica
  • Consultazione materiali d’archivio e fruizione attività scientifiche
  • Servizio editoriale
  • Bookshop e vendita in e-commerce
  • Caffetteria e ristorazione

Come previsto dall’art. 115 del Codice dei Beni Culturali, i cosiddetti servizi aggiuntivi possono essere gestiti in forma diretta o indiretta attraverso l’affidamento ai privati. L’appalto di servizi culturali non trasferisce l’intera attività di gestione del bene, ma soltanto l’esercizio di alcune attività accessorie. Con la concessione di pubblico servizio culturale, invece, l’Amministrazione trasferisce al concessionario compiti di valorizzazione e di gestione del bene culturale. Tra il 2009 e il 2010, il Ministero ha pubblicato e aggiornato le cosiddette Linee guida in materia di attivazione ed affidamento in concessione dei servizi al pubblico negli istituti della cultura italiani. I Poli museali curano la definizione di accordi con altri enti pubblici e privati per la gestione di servizi strumentali comuni a beneficio dei visitatori.

Carta della qualità dei servizi

La Carta della qualità dei servizi è l’atto con cui il museo si presenta al pubblico attraverso una sintetica descrizione della propria identità e missione, delle funzioni e delle attività che svolge; individua i servizi, le forme e i modi attraverso i quali gli utenti possono accedervi. Svolge pertanto la duplice funzione di carta di presentazione del museo e di carta dei diritti degli utenti. La Carta è uno strumento di comunicazione e informazione che permette agli utenti di conoscere i servizi offerti e di verificare che gli impegni assunti siano rispettati, di esprimere le proprie valutazioni anche attraverso forme di reclamo.

Apertura Musei e luoghi della cultura in caso di sciopero

Nelle giornate di sciopero, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo assicura servizi minimi di fruizione dei musei e degli altri luoghi della cultura statali, secondo gli accordi definiti con le Organizzazioni sindacali, ritenuti idonei dalla Commissione di Garanzia per l’attuazione della Legge 182/2015. In caso di sciopero, è assicurata la fruizione dei musei e degli altri luoghi della cultura attraverso l’apertura di almeno il 50% degli spazi ordinariamente aperti al pubblico, o in alternativa secondo fasce orarie di garanzia corrispondenti al 50% del normale orario di apertura al pubblico. Tutte le informazioni e le condizioni di accesso in caso di sciopero vengono opportunamente rese note attraverso i siti web ufficiali del Polo museale e dei musei e mediante avvisi nei luoghi interessati. Poiché in corso di sciopero potrebbero anche verificarsi variazioni non preventivabili, i visitatori dei musei sono invitati a consultare i canali di informazione indicati prima di effettuare la visita.

Fundraising

ART BONUS

Set up in 2014 to sustain sponsorship in favour of cultural heritage, the Art Bonus is an Italian tax credit for liberal cash donations in support of culture and the arts. Thanks to the Art Bonus, those who make liberal cash donations to support culture enjoy tax benefits in the form of tax credits in Italy. What does it involve 65% tax credit for donations in favour of:

  • maintenance, protection and restoration of public cultural heritage;
  • museums, archaeological sites and public libraries;
  • public theatres and symphonic lyrical foundations.

This credit is divided into three equal annual shares (it can be offset by companies), and is acknowledged to:

  • physical persons and non-commercial organisations, with a limit of 15% of their taxable income;
  • those with business income, with a limit of 5 per thousand of their annual revenues.

Details

  • artbonus.gov.it
  • Legislation: art. 1 of Decree-Law no. 83, dated 31 May 2014, “Urgent provisions for the defence of cultural heritage, development of culture and relaunch of tourism”, converted with amendments into Law no. 106, dated 29 July 2014, and subsequent amendments

  https://youtu.be/5xqqd-e8iZA

Torna sopra