Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Activity / Projects

MuSST. Musei e sviluppo dei sistemi territoriali

La Direzione generale Musei con il programma MuSST - Musei e sviluppo dei sistemi territoriali intende sostenere i Poli museali regionali nella promozione di reti territoriali, nella valorizzazione partecipata e nella creazione di percorsi culturali integrati.

L’iniziativa si inserisce nel quadro delle azioni indirizzate alla creazione del Sistema museale nazionale di cui potranno far parte tutti i musei di appartenenza pubblica o privata, organizzati nel rispetto dell’Atto di indirizzo sui criteri tecnico-scientifici e sugli standard di funzionamento e sviluppo dei musei (Il Museo in Italia).

Per promuovere lo sviluppo e la realizzazione del Sistema museale nazionale, la Direzione generale Musei vuole favorire l’avvio di un dialogo fra le diverse realtà museali pubbliche e private, incoraggiando i Poli museali regionali a presentare proposte innovative che coinvolgano come partner altri Istituti MiBACT, organizzazioni del settore culturale, dell’istruzione, del terzo settore e del settore privato.

MuSST è orientato ad assicurare il supporto operativo alle strategie di “sistema” e a sostenere la progettazione di buone pratiche indirizzate allo sviluppo culturale e turistico, in un’ottica di valorizzazione condivisa di tutte le risorse che rappresentano l’identità di un territorio.

Tra gli obiettivi di MuSST, la nascita di una “comunità di pratica” per trasferire expertise progettuale ad altri futuri soggetti proponenti e di un repertorio di buone pratiche che possano fornire indicatori significativi per la ricerca e per l’operatività.

Per il 2016, la Direzione generale ha stanziato un finanziamento complessivo di € 500.000 a sostegno dei progetti presentati dai Poli museali regionali, secondo le modalità previste dall’Invito a presentare proposte.
L’elenco dei progetti ammessi a finanziamento è stato pubblicato ad agosto 2016.