Ministero della Cultura

Menu

VILLA ROSA – Museo del Vetro

Orari / Dove Siamo / Contatti / Eventi / Storia / Staff / Documenti

ORARI DI APERTURA BIGLIETTI

ottobre – maggio
martedì-domenica 14.00-18.00;
giugno – settembre
martedì-domenica 15.00-19.00
altri orari
prima domenica del mese ingresso gratuito

 

€ 5 intero
€ 3 ridotto
altre opzioni

 

DOVE SIAMO contatti
Piazza Del Consolato, 4
17041 Altare SV
info@museodelvetro.org
+39 019 584734

ACCESSIBILITà
COME ARRIVARE

LA STORIA

Una elegante abitazione privata di gusto modernista realizzata nel primo decennio del 1900.  Acquistata dal Ministero per i Beni culturali e ambientali nel 1992 e completamente restaurata, ospita la sede del Museo dell’Arte Vetraria.

Villa Rosa, attraverso i suoi pregi architettonici e artistici, presenta spiccate caratteristiche liberty e riassume nello stesso tempo uno dei momenti più significativi della storia di Altare, borgo caratterizzato da un’antica e importante tradizione vetraria.

In questo contesto emerge la figura di Monsignor Giuseppe Bertolotti, committente della realizzazione di Villa Rosa, che ne affida la progettazione a Nicolò Campora, architetto savonese attento alle innovazioni tecniche e stilistiche nel campo dell’architettura internazionale.

La varietà dei motivi decorativi che incorniciano le pareti degli interni si accorda spesso con quelli dei soffitti, con i pavimenti, con le ringhiere delle scale e delle finestre, così come con gli stucchi e le vetrofanie che simulano il florealismo liberty. Mobili e lampadari, stufe e caloriferi di gusto modernista caratterizzano l’arredamento.

Il Museo offre oggi ai suoi visitatori una rassegna di opere che vanno dal XVII sec. ai giorni nostri, oltre ad attrezzi per la lavorazione artigianale, supportati da nuovi strumenti multimediali per illustrare tutte le fasi della lavorazione del vetro.

Nel Museo la Biblioteca Specializzata del Vetro conserva una collezione di libri e riviste riguardanti il mondo di questo affascinante prodotto, dai più antichi testi di tecnologia ai cataloghi delle esposizioni contemporanee più importanti.

Nei giardini di Villa Rosa è installata una fornace dimostrativa per la produzione di vetro soffiato. Attivata frequentemente nel corso dell’anno è un’occasione unica per vedere i maestri vetrai al lavoro, un’attraente integrazione alla visita del museo e della villa che lo custodisce.

La Villa è in concessione al Comune di Altare, proprietario della collezione museale. La Fondazione I.S.V.A.V. – Istituto per lo Studio del Vetro e dell’Arte Vetraria –  affidataria del Museo, ne cura la collezione, il servizio biglietteria e la vigilanza.

SCOPRI VILLA ROSA

SUGGERIMENTI E RECLAMI

La tua opinione è importante per migliorare i nostri servizi | MODULO

DOCUMENTI

come arrivare
In auto
Dal casello autostradale di Altare, procedere in direzione del centro di Altare (Via Matteotti, Via XXV Aprile, Via Roma). Proseguire lungo SP12, svoltare in Piazza Consolato. E’ possibile lasciare l’auto nei posteggi gratuiti a fianco della Piazza.
In treno
Scendere alla stazione di Altare. Il museo è raggiungibile con una passeggiata di 10 minuti.

accessibilità
In fase di aggiornamento.